Il “Business Plan” è lo strumento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale e consente di valutare in modo consapevole i punti di forza e le capacità di un progetto imprenditoriale. Attraverso la redazione del “Business Plan” viene rappresentato in ottica prospettica il progetto di sviluppo imprenditoriale, con l’intento di valutarne la fattibilità economico-finanziaria – in relazione sia alla struttura aziendale nel quale tale progetto si integra, sia al contesto nel quale l’impresa opera – e di analizzarne le possibili ricadute. Grazie ai suoi elementi, il “Business Plan” è utile per analizzare e controllare la gestione d’impresa e consente di valutare nel tempo l’impatto degli investimenti effettuati o che s’intendono fare, sull’insieme delle attività svolte dall’impresa. Per una corretta stesura del “Business Plan” è inoltre importante definire i destinatari del documento affinché esso possa rispondere alle necessità informative di ciascuno.
Il Business Plan per le start up e per lo sviluppo delle imprese
La redazione del business plan richiede competenze specifiche, prevede il reperimento di diverse informazioni che derivano sia da fonti interne che esterne e l’analisi degli aspetti macro-economici e micro-economici.
Una nuova impresa nasce da una visione, da un’idea, da un’osservazione e da un’intuizione…
Ma solo l’idea non basta per creare un’impresa. Dalla “business idea” deve partire un processo organizzato di verifica dell’idea che porta alla redazione di un piano di fattibilità economico – finanziario o Business Plan, al fine di accertare se l’idea imprenditoriale ha un mercato di sbocco, se il prodotto/servizio intercetta le esigenze ed i gusti del consumatore e quale potrebbe essere il prezzo di vendita.
Per questi motivi, il Business Plan, non può limitarsi ad essere un prodotto standardizzato e preincartato.
Dal Business Plan emergeranno:
- le caratteristiche tecniche che avrà il prodotto/servizio;
- le tecnologie/attrezzature necessarie;
- il tipo di mercato che si intende servire;
- l’immagine che si vuole dare all’impresa;
- le politiche promozionali che si intendono attivare;
- le politiche di prezzo;
- il capitale necessario per avviare e gestire l’impresa e le possibili fonti;
- i soci/collaboratori da coinvolgere;
- la forma giuridica più adeguata;
- gli adempimenti burocratici da espletare.
Business plan per la banca o altri finanziatori:
Che tu voglia ottenere un prestito in banca, attrarre nuovi investitori o cedere la tua azienda devi dimostrare che la tua azienda è sana e capace di creare valore.
Presentarsi nel modo migliore non è solo questione d’impatto, ma è anche un primo passo per convincere i possibili finanziatori a considerarti un valido proponente in grado di fornire sufficienti garanzie di rimborso. Fai capire agli analisti e ai potenziali finanziatori qual è la tua situazione economico-finanziario, qual è il tuo fabbisogno finanziario, quali sono e come gestisci i tuoi flussi di cassa, con il supporto di un buon Business Plan li convincerai a concederti il finanziamento richiesto.
Lo Studio Gambera realizza al tuo fianco il Business Plan specifico per la tua impresa!